skip to Main Content
notte del liscio 2020

La Romagna in festa sabato 5 settembre: La Notte del Liscio a Cattolica e Gatteo Mare

Doppio appuntamento, la sera di sabato 5 settembre a Cattolica e Gatteo Mare, per la quinta edizione del Festival dedicato al ballo tipico della Romagna e alle sue contaminazioni – A Cattolica serata all’insegna de “Il rock vs il liscio” con l’esibizione di Irene Grandi (con il suo “Power Trio”) assieme alla “Mirko Casadei POPular Folk Orchestra” – A Gatteo Mare in programma una grande reunion di big del liscio da tutta Italia condotta da Moreno il Biondo degli Extraliscio insieme ad Andrea Mingardi e Francesco Baccini – L’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini: “Il ballo liscio è la ‘colonna sonora’ di questo territorio, un ritmo musicale conosciuto e apprezzato in tutto il mondo”

Una festa “scacciapensieri” che, come sempre, esprimerà tanta allegria.

È la Notte del Liscio 2020, in programma il prossimo 5 settembre lungo la Riviera Romagnola. Saranno due, a Cattolica e Gatteo Mare, i palcoscenici che ospiteranno l’evento che da cinque anni celebra il ballo tipico che incarna i tratti distintivi e fortemente identitari della Romagna e della sua gente (www.notteliscio.it).

A Cattolica, il 5 settembre alle ore 21 in piazza 1° maggio, si svolgerà la serata “Il rock vs il liscio” con l’esibizione della regina del Rock Italiano Irene Grandi (con il suo “Power Trio”) in jam session con Mirko Casadei, frontman della “Mirko Casadei POPular Folk Orchestra” e direttore artistico dello spettacolo. E’ una proposta musicale, quella di Mirko Casadei, che intreccia suoni e tradizioni di generi musicali di svariate provenienze, contaminandosi e lasciandosi contaminare, incrociando reggae, ska, taranta e tanti altri ritmi e generi e anche rock. Gran cerimoniere a Cattolica sarà il “Re del liscio”, Raoul Casadei, mentre a presentare la serata salirà sul palco Andrea Barbi. Balli e corografie saranno a cura del corpo di ballo “Balla con noi” di Rimini, gruppo di ballo ufficiale dell’Orchestra Casadei. L’evento è gratuito fino a esaurimento posti e obbligo di mascherina. Per informazioni: Ufficio IAT Cattolica tel. 0541-966621 – Fb ENJOY Cattolica – Fb Comune di Cattolica.

A Gatteo Mare, dalle ore 21,30 all’Arena Lido Rubicone, è in programma una grande reunion di big del liscio italiani. La serata – che vedrà esibirsi tutti i migliori talenti del Liscio Italiano di oggi – sarà condotta da Moreno il Biondo degli Extraliscio, direttore artistico dello spettacolo assieme a Giordano Sangiorgi. Accompagnati dalla Grande Orchestra del Liscio di Romagna (formata dall’Orchestra “Grande Evento” e dall’Orchestra “Luca Bergamini”) saranno tanti gli ospiti protagonisti dell’evento: da Francesco Baccini ad Andrea Mingardi a Syusy Blady. Dalla Romagna “scenderanno in campo” l’orchestra “La Storia di Romagna” assieme a Vanessa Silvagni, Edmondo Comandini e Claudio Nanni; lombarda è la voce di Omar Codazzi mentre, l’Emilia sarà rappresentata da Roberto Polisano, dalla fisarmonica di Davide Salvi e da Massimo Budriesi per la Filuzzi (il ballo liscio interpretato alla bolognese). Non mancherà la presenza di artisti del ballo liscio provenienti dal Nord Italia (Rossella Ferrari e i “Casanova” dal Veneto e Paolo Tarantino dal Piemonte) e dal Lazio, arriveranno i “Solisti dell’Organetto” e, dall’Umbria, Andrea Barbanera.

Ad arricchire lo spettacolo, le esibizioni delle scuole di ballo romagnole. Nel corso della serata Riccarda, figlia di Secondo Casadei, consegnerà a un giovane talento musicale il premio “Il Liscio nella Rete” (dedicato ai 50 anni dalla scomparsa del Maestro), ideato dalla rassegna di musica indipendente “MEI” (Meeting delle etichette indipendenti) di Faenza.

L’evento è gratuito con prenotazione e obbligo di mascherina fino al raggiungimento del posto. Per prenotazioni e informazioni: www.visitgatteomare.it – Ufficio IAT tel. 0547-86083 – FB Visit Gatteo Mare.

“Questa terra con l’anima e con il sorriso, che è l’Emilia Romagna – commenta l’Assessore Regionale a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio Andrea Corsini – ha forti radici di accoglienza assieme a suoi caratteristici modi di far festa. Il ballo liscio è la ‘colonna sonora’ di questo territorio, un ritmo musicale conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. L’annuale Festival del Liscio rilancia, con la qualità delle proposte musicali messe in campo, questa identità e questa storia che ci caratterizza. Questa musica, questo ballo, questa tradizione popolare è qualcosa di estremamente prezioso, e da valorizzare, soprattutto in questo difficile anno segnato dalla pandemia”.

La coinvolgente atmosfera della 5a edizione della Notte del Liscio si diffonderà già dai giorni precedenti l’evento, grazie al “Balamondo World Music Festival” (dal 2 al 4 settembre a Rimini) cui seguirà, dal 6 al 12 settembre “La settimana del Liscio” in programma a Gatteo Mare.

Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com

Back To Top