skip to Main Content

La Romagna torna a ballare con Paolo Fresu e Lo Stato Sociale: dall’8 al 10 giugno è Notte del Liscio

Terza edizione per la grande festa della musica e del ballo tradizionali, che nel secondo fine settimana di giugno invaderà con la sua contagiosa atmosfera la Romagna, dall’entroterra al mare, con più di 20 appuntamenti – Giovedì 7 giugno a Castrocaro Terme con Mirko Casadei e l’Orchestra Casadei – Venerdì 8 a Cesenatico gemellaggio ufficiale fra Notte del Liscio e Notte della Taranta e il jazz, con Paolo Fresu, il re del liscio Raoul Casadei, Orchestra Mirko Casadei e Orchestra Popolare La Notte della Taranta – Sabato 9 Concerto all’alba in spiaggia a Gatteo Mare e la sera esibizione di Moreno il Biondo, Mirco Mariani & EXTRALISCIO e Carota e Checco de “Lo Stato Sociale” – Domenica gran finale in Piazza del Popolo a Cesena, con l’omaggio al Maestro Vittorio Borghesi da parte delle Orchestre Roberta Cappelletti ed Edmondo Comandini – Tutto il programma qui

Il liscio incontra la Taranta, “flirta” con il jazz di Paolo Fresu e il pop de Lo Stato Sociale e celebra un grande maestro come Vittorio Borghesi nella terza edizione de La Notte del Liscio, la cui contagiosa atmosfera si diffonderà in tutta la Romagna, dall’entroterra al mare, nel weekend dell’8-10 giugno (www.notteliscio.it).

Dopo il successo della scorsa edizione, con 30.000 persone che hanno ballato nelle piazze, sui lungomari, nelle spiagge, celebrando uno dei tratti più caratteristici dell’identità e storia di Romagna, torna l’appuntamento che vede tradizione e contaminazione musicale salire insieme sui palchi per un grande festa popolare.

«Il liscio rappresenta un pilastro essenziale -commenta Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna- del patrimonio musicale emiliano romagnolo, che spazia dalle note di Secondo Casadei al rock di Vasco Rossi, passando per Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Pavarotti, Lucio Dalla e tanti altri. Con La Notte del Liscio il ballo tradizionale e le sue contaminazioni colte diventano un potente attrattore turistico e un importante momento di promozione per tutta la Romagna».

Più di venti gli appuntamenti in programma, si inizia giovedì 7 giugno, in Piazza Mazzini a Castrocaro Terme (ore 21.30) con Mirko Casadei e l’Orchestra Casadei, con il giovane Mirko Casadei a raccontarne la storia, tra musica live e aneddoti curiosi. Anche a Gatteo Mare le note del Liscio si diffonderanno già dai giorni precedenti il fine settimana dell’8-10 giugno, con la Settimana del Liscio: da domenica 3 giugno, ogni giorno, si susseguiranno spettacoli, balli in spiaggia, incontri legati al folklore romagnolo e tanto altro.

Venerdì 8 giugno La Notte del Liscio 2018 entrerà nel vivo a Cesenatico, in Piazza Costa (ore 21.00), con l’incontro tra le sonorità del liscio e quelle della Taranta e del jazz. Sul palco, ospiti dell’Orchestra Mirko Casadei, l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e il trombettista Paolo Fresu, che assieme al re del liscio Raoul Casadei, ai ballerini di “Balla con Noi” e agli amanti della Taranta “Io danzo libero” daranno vita ad una serata indimenticabile. Ospite un coro da Guinness dei Primati di 450 bambini dell’Istituto Comprensivo Scuola Primaria Longiano. Nella stessa sera, a Lido Adriano (Piazza Vivaldi, ore 21) spazio a Moreno il Biondo con la sua Orchestra Grande Evento, che duetterà con il PUNK DA BALERA degli EXTRALISCIO. Sempre venerdì appuntamenti anche a San Mauro Mare, con la grande serata folk con l’Orchestra David Pacini Band (Parco Stefano Campana, ore 21), e a Savignano sul Rubicone, con “Il primo Secondo”, spettacolo di narrazione con Denis Campitelli che accompagnato dalle note dell’organetto diatonico di Andrea Branchetti, compierà un viaggio a ritroso nel tempo dagli esordi di Secondo Casadei fino alla consacrazione (Piazza del Torricino, ore 21). Si balla anche a Misano Adriatico, con l’esibizione dell’Orchestra Claudio Cavalli (Parco del Sole, ore 21).

Sabato 9 giugno la grande festa del Liscio inizia al sorgere del sole a Gatteo Mare, con il concerto all’alba di Moreno Il Biondo, che sarà accompagnato dal violino di Alessandro Cosentino, dal sax di Fiorenzo Tassinari e dalla chitarra di Valter D’Angelo (ore 6.00, Bagno Corrado). Si prosegue la sera, ai Giardini Don Guanella di Gatteo, con Moreno il Biondo, Mirco Mariani & EXTRALISCIO, Lo Stato Sociale con Checco e Carota e l’Orchestra grande evento. Assieme a loro sul palco il Violinista Alessandro Cosentino, i Remedios (musica afro, jazz, flamenco) e il cantante Armando Savini. Davanti al palco si esibiranno i gruppi di ballo Le Sirene Danzanti, Folk Italiano alla Casadei, Casadei Danze Cesena, Rimini Dance Company e Giorgio e le Magiche Fruste. Sempre sabato, al Parco Benelli di San Mauro Mare, dal tardo pomeriggio partirà una vera e propria maratona del liscio: dalle 18 Scuola di ballo liscio con “Balla con Noi” (scuola di ballo ufficiale dell’Orchestra di Mirko Casadei), mentre dalle 19.30 protagonista Raoul Casadei che assieme alla figlia Carolina ripercorrerà, attraverso video e citazioni dal suo libro di “Bastava un grillo per farci sognare“, la storia dell’orchestra più celebre d’Italia, con il gruppo dei Funk A Trop ad interpretare le più amate canzoni dei Casadei. A seguire, proiezione del documentario “La dinastia del Liscio” realizzato dal regista Giorgio Verdelli per il suo programma di Rai 2 Unici. Sabato si ballerà anche a Lido Adriano, nel ravennate, con l’esibizione della Patrizia Ceccarelli Band (Piazza Vivaldi, ore 21), a Forlì con l’Orchestra multietnica “Acafolk” (centro storico, ore 20.30), a Rimini con la serata danzante a cura dell’Orchestra “Liscio Fuori Orario”, (Piazza Adamello, Rivabella, ore 21), a Bellaria Igea Marina con l’Orchestra Luana Babini (Piazzale Santa Margherita, ore 21.30) e a Misano Adriatico, con l’Orchestra Fabrizio e gli Accademia (Parco del Sole, ore 21).

Domenica 10 giugno gran finale in Piazza del Popolo a Cesena con “Liscio e Fisarmonica – Omaggio al Maestro Vittorio Borghesi” (ore 21). Il maestro del liscio romagnolo, definito da molti “Il Paganini della fisarmonica”, sarà celebrato dalle Orchestre Roberta Cappelletti e Edmondo Comandini, sulle cui note si esibiranno i ballerini della Scuola Cesena Danze. Un serata ricordo particolarmente sentita dai leader delle due formazioni, che per tanti anni hanno fatto parte dell’orchestra di Borghesi. Celebrazioni in musica anche a Piazza Vivaldi a Lido Adriano (ore 21), dove in occasione del 50° anniversario della nascita della prima scuola di ballo della Romagna, i ballerini del Gruppo Folk Italiano alla Casadei e quelli della Scuola Malpassi inviteranno il pubblico a ballare sulle note dell’Orchestra Maria Grazia Pasi & Gigi Bondioli. In Piazza Garibaldi a Cervia, omaggio a Secondo Casadei con l’Orchestra I Soliti di Romagna e i ballerini della Scuola di ballo Kriterion ACSD (ore 21), ma si ballerà anche a Gatteo Mare, con la serata di ballo musica e spettacolo in Piazza della Libertà (ore 21.30), a Rivabella di Rimini, con la serata di liscio con la scuola di ballo Manu & Co (Piazza Adamello, ore 21) e a Misano Adriatico, con l’Orchestra Grande Evento che si esibirà dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 24 al Villaggio Argentina.



Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com

Back To Top